ACCEDImenu

CALL TO INNOVATION | Riduzione degli scarti mediante modelli innovativi basati su sistemi IoT, analisi vibrazionali, image processing e big data analysis

La Call To Innation, in programma il 29 marzo alle ore 16.30 online, è dedicata alla presentazione di un progetto, calato su aziende che effettuano lavorazioni meccaniche, volto a identificare e prevenire gli scarti mediante l'impiego di modelli innovativi di AI.

Le macchine di lavorazione, anche non recenti, mettono a disposizione una grossa quantità di dati di cui normalmente viene sfruttata solo una minima parte funzionale ai processi aziendali. La mole di dati a disposizione può essere interpretata da applicazioni basate sull’Intelligenza Artificiale: uno strumento potente e duttile con diverse applicazioni e con ricadute concrete per le aziende.

Durante la Call to Innovation verranno presentate le fasi concrete del progetto partendo dalla gestione ed organizzazione dei dati già disponibili sul campo. L’obiettivo è ridurre le NON CONFORMITÀ: attraverso il monitoraggio continuo dei dati provenienti dalla macchina è possibile identificare e prevenire comportamenti che potrebbero portare alla produzione di pezzi non conformi. Agendo in anticipo si segnala il tipo di anomalia rilevata e si richiede un intervento. Viene proposto l’uso di tecnologie diverse e adatte alla specifica applicazione in una soluzione basata su Intelligenza Artificiale che permette di migliorare la qualità della produzione riducendo i costi per ottenerla.

Partecipazione riservata ai partner di Officina Liberty.
Per maggiore informazioni contattare la responsabile del progetto l.zagni@csmt.it

Tutte le news