ACCEDImenu

Progetto “Artigiano Digitale 4.0” - Impresa e Futuro

Oggi più che mai la carenza di maestranze competenti sta mettendo a repentaglio la sopravvivenza di molte aziende e industrie storiche. La difficoltà di reperire figure che abbiamo la giusta predisposizione al lavoro e le competenze necessarie diventa lo scoglio principale, non solo per quelle imprese che desiderano crescere, ma per la stessa continuità della produzione.

Artigiano Digitale 4.0 ha il preciso scopo di unire, grazie al progetto “Impresa & Futuro” di Becom, Oxigenio e Smart Op, in collaborazione con IOBO e WAU Talentiamo, con il patrocinio di CSMT Innovative Contamination Hub, Officina Liberty e innexHUB, imprenditori che condividono questo obiettivo, con l’intento di generare una selezione di giovani talenti che saranno formati e integrati nelle aziende aderenti all’iniziativa con le competenze minime necessarie per entrare nel team di lavoro.

Un percorso di formazione “On the Job”
Si tratta di sviluppare un percorso con il quale, oltre ad acquisire le capacità tecniche per operare sul campo, i canditati saranno formati nelle soft-skill, così da poter entrare in azienda in modo consapevole e più maturo. I partecipanti impareranno un lavoro operando secondo un programma molto pratico ed esperienziale, supervisionato direttamente dalle stesse aziende che poi impiegheranno i giovani talenti.

Timeline di progetto:

  • Incontro con voi imprenditori del settore Stampi e Lavorazioni Meccaniche, così da definire le necessità e le caratteristiche delle figure che state ricercando

  • Definizione del progetto e delle attività di formazione necessarie in collaborazione con istituti pubblici e privati

  • Presentazione del progetto alle imprese e ripartizione del budget

  • Campagna di selezione dei talenti e presentazione alle imprese aderenti

  • Programmazione del percorso di formazione

  • Inserimento in azienda

Come funziona:

  • Il team WAU Talentiamo selezionerà e presenterà ad ogni impresa uno o più candidati così da poter conoscere e decidere se i profili meriteranno la vostra fiducia.

  • I candidati verranno formati e successivamente inseriti in azienda

  • WAU Talentiamo mette a disposizione anche post inserimento un coach per supportare il primo periodo d’inserimento del candidato.

Se sei interessato/a ad approfondire la tua partecipazione al progetto "Impresa e Futuro", SCOPRI DI PIÙ

Tutte le news