ACCEDImenu

Ministero Ambiente: due bandi da 2 milioni di euro per il cofinanziamento di progetti per il recupero, riciclaggio e trattamento dei rifiuti

Dotazione finanziaria di 2 milioni di euro ciascuno per i due bandi indetti dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, destinati a cofinanziare progetti di ricerca finalizzati allo sviluppo di tecnologie utili alla prevenzione, recupero, riciclaggio e trattamento dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, rifiuti non rientranti nelle categorie già servite da consorzi di filiera, all’ecodesign dei prodotti ed alla corretta gestione dei relativi rifiuti.

1. Bando per il cofinanziamento di progetti di ricerca volti allo sviluppo di tecnologie per la prevenzione, il recupero, il riciclaggio ed il trattamento di rifiuti non rientranti nelle categorie già servite da consorzi di filiera, all’ecodesign dei prodotti ed alla corretta gestione dei relativi rifiuti.

2. Bando per il cofinanziamento di progetti di ricerca finalizzati allo sviluppo di nuove tecnologie per il recupero, il riciclaggio ed il trattamento dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).

BENEFICIARI
Organismi di ricerca singoli o associati, anche in forma temporanea, con altri soggetti pubblici o privati.

PROGETTI FINANZIABILI
Le iniziative progettuali per le quali è possibile richiedere il cofinanziamento comprendono:

Bando 1: attività di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale, finalizzate all’ecodesign dei prodotti ed alla corretta gestione dei relativi rifiuti, allo sviluppo di nuove tecnologie per la prevenzione, il recupero, il riciclaggio ed il trattamento dei rifiuti non rientranti nelle categorie già servite dai consorzi di filiera.

Bando 2: progetti di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale finalizzati allo sviluppo di nuove tecnologie per il recupero, il riciclaggio ed il trattamento dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (di seguito RAEE).

AGEVOLAZIONE
Per entrambi i bandi, il contributo assegnato per ciascuna delle iniziative progettuali ammesse a cofinanziamento non può essere inferiore a € 100.000,00 e superiore a € 300.000,00, comprensivo di ogni onere.
La percentuale massima di contributo che può essere concessa per ciascuna iniziativa progettuale è pari al 50% delle spese ammissibili.

SPESE AMMISSIBILI
Per entrambi i bandi, sono ammissibili le seguenti spese:
a) di management;
b) di personale dipendente (ricercatori, tecnici e altro personale ausiliario);
c) di consulenza ed equivalenti utilizzati esclusivamente ai fini del progetto;
d) per l’acquisto dei materiali strettamente connessi al progetto di ricerca e/o sviluppo sperimentale, ivi inclusi i componenti necessari alla realizzazione di prototipi;
e) per la fornitura di attrezzature (hardware, software e strumentazioni di misura), strettamente connesse al progetto di ricerca e/o sviluppo sperimentale;
f) per l’acquisizione di competenze tecniche, brevetti, acquisiti o ottenuti in licenza da fonti esterne a prezzi di mercato, utilizzati esclusivamente ai fini dell’iniziativa;
g) per la realizzazione di casi di studio o di prototipi, compresi i sistemi di monitoraggio per la valutazione delle prestazioni degli stessi;
h) per campagne di diffusione dei risultati, compresa la pubblicazione di linee guida per la realizzazione degli interventi/progetti studiati;
i) altri costi, tra cui le spese di viaggio, trasferte e missioni volte allo svolgimento di campagne di monitoraggio e/o controllo.

PRESENTAZIONE DOMANDE
I progetti proposti per il cofinanziamento devono essere caratterizzati da elevata replicabilità e dalla possibilità di un rapido trasferimento dei risultati all’industria per l’attuazione degli interventi stessi.

Le istanze di partecipazione dovranno pervenire entro 90 giorni decorrenti dalla data di pubblicazione del Bando sul sito istituzionale del Ministero.

Scadenza Bando 1: 19 aprile 2021
Scadenza Bando 2: 20 aprile 2021

Per maggiori informazioni:
Dr. Matteo Falasconi - Project Funding
E. m.falasconi@csmt.it - M. +39 328 9475543

Tutte le news