ACCEDImenu

REVAMPING DIGITALE: Più facile farlo che spiegarlo!

REVAMPING DIGITALE: Più facile farlo che spiegarlo!

DATA

23/10/2020

ORA

11:30 - 13:00

DOVE

Online

Nell’ambito di Quantum GVT Science&Innovation Week promosso dal Comune di Gardone VT insieme a Officina Liberty presentiamo il Revamping Digitale, ovvero la “rigenerazione”, per collegarci al tema del festival, di macchinari anche datati ma non solo, per ottenere un miglioramento di funzioni e prestazioni grazie all’implementazione di tecnologie digitali, connessioni e nuove interfacce, arrivando ad un sistema I4.0-IIoT.

Ascoltando i nostri esperti scoprirete che è più facile farlo che spiegarlo: può trattare anche di progetti molto mirati che richiedono un impegno limitato di tempo e denaro ma che permettono di ottenere in breve tempo risultati importanti in termini di qualità ed efficienza di processo.

23 ottobre
dalle ore 11.30 alle 13.00

Speaker:
Ing. Gabriele Zanetti – Responsabile Centro RAS Ricerca Applicata e Sostenibilità Prodotto CSMT
Ing. Luca Merigo – PhD Technology for Health - RAS Ricerca Applicata e Sostenibilità Prodotto CSMT

Durante il seminario spiegheremo che tipo di interventi migliorativi di impianti e macchinari possono essere realizzati cercando di ricavare i dati già presenti sulle macchine o applicando, dove richiesto, sensori specifici e mirati. Dati ed informazioni importanti per raggiungere un nuovo livello di know-how e controllo in azienda: per esempio monitorare in tempo reale i KPI prefissati, evitare derive di performance (qualità, sicurezza, servizio etc) e al tempo stesso mappare più asset che possono dialogare tra loro contemporaneamente. Un esempio pratico è il monitoraggio in tempo reale di un processo con un meccanismo di autocorrezione che potrebbe raggiungere obiettivi di zero scarti e fermi macchina ridotti al minimo.

Per effettuare la connessione e la raccolta dei dati in ambienti industriali e non, CSMT utilizza diverse soluzioni tra cui un sistema basato sul protocollo di rete LoraWan sviluppato negli anni in collaborazione con A2A mutuando la loro lunga esperienza dalle utilities al mondo industriale.

Il sistema presenta notevoli vantaggi:

• Affidabilità: la trasmissione dei dati è robusta rispetto ai disturbi elettromagnetici presenti in azienda

• Costi contenuti: non necessità l’installazione di cavi e diversi km sono coperti da una singola antenna

• Manutenzione minima: consumi energetici dei sensori talmente ridotti da richiedere una semplice batteria per anni di funzionamento

Vedremo diverse use case di Revamping Digitale su macchinari e processi produttivi, inoltre daremo alcune indicazioni sulle misure fiscali attive su questi investimenti.

Scopri di più sul REVAMPING DIGITALE

Iscriviti all'evento

Aggiungi al calendario

Vedi corsi ed eventi