ACCEDImenu

Fuori Luoghi: Val Trompia Innovation Lab | Quantum GVT Science&Innovation Week

Fuori Luoghi: Val Trompia Innovation Lab | Quantum GVT Science&Innovation Week

Mercoledì 20 e Giovedì 21 ottobre, nell'ambito della settima edizione di Quantum GVT Science&Innovation Week , è in programma la seconda edizione del Val Trompia Innovation Lab, un laboratorio in cui i partecipanti, sotto la guida di Impact Hub Trentino, saranno chiamati a realizzare una social campaign video sul tema della Green Transition. Il percorso prevede un momento formativo iniziale sulla comunicazione attraverso i social media e sul paradigma delle 9R per la transizione ecologica, a cui seguirà l’incontro con alcune aziende del territorio – Assisi Raffineria Metalli, Fabbrica d'Armi Pietro Beretta, Giacomo Martinelli e Rubinetterie Bresciane Bonomi – che si sono rese disponibili a raccontare la propria storia e le proprie trasformazioni verso una produzione più sostenibile. Giovedì 21/10 alle ore 15:00 è in programma la presentazione e premiazione dei video degli studenti.

Il Val Trompia Innovation Lab nasce per promuovere percorsi di Innovazione Aperta in cui imprese e altre realtà locali propongono le proprie sfide a giovani talenti, startup, PMI innovative e nuove organizzazioni, al fine di favorire una contaminazione di idee, innovazione e professioni.

Unendo contenuti teorici e pratiche di progettazione alla possibilità di intraprendere un’esperienza sul campo, durante i due giorni della manifestazione i partecipanti del Val Trompia Innovation Lab dovranno rispondere ai bisogni di innovazione green delle aziende del territorio attraverso le soluzioni proposte dal paradigma delle 9R, realizzando una social campaign video per comunicare, attraverso le modalità e i trend di TikTok, i contenuti della soluzione.

Gli eventi di Mercoledì 20 e Giovedì 21 ottobre fanno parte del progetto "Geometrie di Valle: per un Piano Integrato della cultura in Valle Trompia", promosso da Comunità Montana di Valle Trompia quale Ente capofila, che ha meritato il contributo di Regione Lombardia nell’ambito dei “Piani Integrati della Cultura”.

Il percorso prevede un momento formativo iniziale sulla comunicazione attraverso i social media e sul paradigma delle 9R per la transizione ecologica, a cui seguirà l’incontro con alcune aziende del territorio – Assisi Raffineria Metalli, Fabbrica d'Armi Pietro Beretta, Giacomo Martinelli e Rubinetterie Bresciane Bonomi – che, grazie a CSMT Officina Liberty – si sono rese disponibili a raccontare la propria storia e le proprie trasformazioni verso una produzione più sostenibile. Giovedì 21 ottobre è in programma la presentazione e premiazione dei video degli studenti.

ISCRIVITI ALL'EVENTO

Vedi corsi ed eventi