ACCEDImenu

IL RICICLO DELLE BATTERIE AL LITIO

Innovazione in ambito di economia circolare applicata al recupero di metalli strategici

CSMT Sala Eventi

CSMT Sala Eventi

Al fine di mitigare il cambiamento climatico e sviluppare un'economia priva di combustibili fossili, le emissioni di gas serra devono essere significativamente ridotte. Le batterie agli ioni di litio sono risultate come una delle soluzioni più efficaci nella nostra società per consentire una riduzione delle emissioni di carbonio nei settori dei trasporti e dell'energia elettrica.

Di conseguenza, la produzione di batterie sta crescendo molto rapidamente per soddisfare la forte domanda e l'utilizzo in diverse applicazioni come l'elettronica portatile e i veicoli elettrici. Grande attenzione è quindi rivolta a garantire la sostenibilità nell’approvvigionamento delle materie prime critiche, utilizzate nella loro produzione, a causa delle limitate riserve naturali e della loro distribuzione.

In questo contesto si inserisce il progetto Tech4lib (Low-energy technologies for circular economy of spent lithium-ions batteries based on enhanced microwave effects), incentrato sullo sviluppo di metodiche sostenibili per il riciclo delle batterie a fine vita e il recupero dei metalli di interesse.

I principali approcci innovativi proposti sono: l'uso di una nuova tecnologia a microonde, recentemente brevettata, per promuovere reazioni carbotermiche che consentano il recupero dei metalli a energia; lo sviluppo di una strategia per il recupero di rifiuti alimentari (principalmente bucce di frutta), per produrre gli acidi organici necessari all’estrazione dei metalli; valutazione della sostenibilità delle soluzioni innovative proposte, considerando l'approccio Do No Significant Harm (DNSH) e Life Cycle Assesment(LCA).

L’evento è organizzato dall'Università degli Studi di Brescia e CSMT, in collaborazione con il Cluster LE2C e Confindustria Lombardia - EEN, nell’ambito del progetto TECH4LIB, finanziato da Fondazione Cariplo, nell’ambito del bando sulla ricerca scientifica (Economia Circolare – Promuovere ricerca per un futuro sostenibile).

AGENDA EVENTO
ISCRIVITI ALL'EVENTO

Vedi corsi ed eventi